Le proposte si compongono di estratti di film, quiz, inchieste, documenti, link e suggerimenti per realizzare delle attività sia in contesto di formazione, sia in azienda. Si può scegliere tra cinque temi: lavoro a tempo parziale, carriera, genitorialità, uguaglianza di salario, politica dell’uguaglianza (tedesco e francese). Il progetto è diretto dalla Dr. Lucia M. Lanfranconi, Haute École spécialisée de Lucerne e sostenuto dal Fondo naziole svizzero.
“L’objectif de gleichstellen.ch est de promouvoir le dialogue autour de l’égalité hommes-femmes dans le monde du travail et de susciter des mesures visant à une amélioration de la situation. Cette démarche est accompagnée d’un film et d’un E-Learning Box qui servent de fil conducteur.”
Il dossier ha l’obiettivo di ampliare gli orientamenti scolastici e le scelte professionali di bambine e bambini, di sviluppare dei rapporti armoniosi tra i generi e di favorire una cultura dell’uguaglianza.
I dossier proposti dal Bureau de l’égalité entre femmes et hommes du Canton Vaud si indirizzano ad allieve e allieve a partire dalla scuola dell’infanzia fino alla fine dell’obbligatorietà scolastica.
I documenti sono reperibili sul sito dell’Ufficio dell’uguaglianza del Canton Vaud
La Conférence romande des bureaux de l’égalité hanno inoltre deciso di pubblicare una nuova edizione in linea con gli obiettivi Harmos della scuola dell’obbligo. Tutta la documentazione è a disposizione sul loro sito www.egalite.ch
Il sito raccoglie materiali didattici sul tema delle pari opportunità per immigrati e immigrate.
ORIENTA sono materiali didattici sul tema delle pari opportunità per immigrati e immigrate, realizzati nel 2004 da ECAP nell’ambito dell’omonimo progetto, grazie al finanziamento dell’ufficio federale delle pari opportunità tra Uomo e Donna.
Amnesty International propone alle/ai docenti delle scuole secondarie un percorso didattico contro l’omofobia e la transfobia.
https://www.amnesty.it/scuole/le-scuole-attive-contro-lomofobia-e-la-transfobia/
Comunità filosofica femminile http://www.diotimafilosofe.it/
Società italiana delle storiche. Organizzano seminari e formazioni specifiche
http://www.societadellestoriche.it/
#diversieinsieme: voce ai giovani, una gara di idee
Una modalità per far parlare le giovani generazioni sui temi della diversità di genere
Il sito http://www.diversieinsieme.it/
Institut romand de recherche et de formation sur les rapports entre les hommes et les femmes
http://www.2e-observatoire.com/
Orienta: materiali didattici sul tema delle pari opportunità per immigrati e immigrate www.orienta2.ch/it
Matilda; sito francese con molti materiali e video per educare alle pari opportunità http://matilda.education
STEP Stereotipi educazione e pari opportunità: http://www.arcosricerca.it/Lavori/step/stereotipi.html
Il gioco del rispetto: http://giocodelrispetto.org
Progetto Alice: https://ilprogettoalice.wordpress.com/materiali
Tribune de Genève : Intervista a Véronique Ducret, psychologue sociale au 2e Observatoire
La crèche part à la chasse aux clichés. Un guide propose de sensibiliser les professionnels de la petite enfance aux stéréotypes de genre. http://www.tdg.ch/geneve/actu-genevoise/La-creche-part-a-la-chasse-aux-cliches/story/19913564
Un’iniziativa francese (Università di Bordeaux) per riflettere sulla relazione tra costruzione identitaria di genere e educazione attraverso 8 episodi video (un po’ lento)
http://www.ecoledugenre.com/
https://www.facebook.com/ecoledugenre/?sk=timeline&app_data
Un libro di favole moderno, pieno di storie di donne realmente vissute che hanno cambiato il mondo. E’ il progetto lanciato su Kickstarter dalla startup Timbuktu Labs (Americana)
http://ischool.startupitalia.eu/education/54064-20160504-favole-100-donne
Laboratori di genere di Priulla Graziella, Sociologa e saggista (FB)
Le complexe de la bonne élève (articolo) http://m.slate.fr/story/100123/complexe-bonne-eleve
A scuola si combattono i pregiudizi (articolo) http://www.alleyoop.ilsole24ore.com/2016/12/22/a-scuola-si-combattono-i-pregiudizi
Le bambine a sei anni si sentono inferiori ai maschi (articolo) http://www.internazionale.it/scienza/claudia-grisanti/2017/01/28/bambine-si-sentono-inferiori-maschi
Sentirsi forti in matematica? Dipende da cosa ti dicono i tuoi genitori (articolo) http://www.lastampa.it/2016/10/26/scienza/benessere/sentirsi-forti-in-matematica-dipende-da-cosa-ti-dicono-i-tuoi-genitori-gTy920o8TmTGMAulw1FAiN/pagina.html
Les conséquences du travail à temps partiel sur les prestations de prévoyance vieillesse, studio dell’IDHEAP: http://www.equality.ch/pdf_d/Etude.pdf
I Paesi in cui le donne che lavorano vivono meglio
Versione italiana dell’articolo pubblicato su The Economist 2016
http://www.internazionale.it/notizie/2016/03/08/donne-lavoro-8-marzo
Campagna inglese per affermare la capacità di assertività femminile
Quando un bambino si afferma, si indica come “leader”. Quando una bambina fa la stessa cosa rischia di essere bollata come “prepotente”.
http://banbossy.com/
IN GENERE Rivista on-line di informazione, approfondimento, dibattito e proposte su questioni economiche e sociali, analizzate in una prospettiva di genere. Fondata da un gruppo di economiste nel 2009.
Edizione Fondazione Giacomo Brodolini www.fondazionebrodolini.it/
L’effetto dei libri gender sui bambini e la reazione dei genitori
https://youtu.be/bnLEf4OHds0
“Non dirle solo che è bella, è anche intelligente” Spot contro gli stereotipi di genere rigidi https://youtu.be/4AaWtGCN3Fk
Neuchâtel: filles ou garçons ça change quoi, esposizione sugli stereotipi per ragazzi e ragazze fino ai 12 anni, è stato un grande successo. http://www.ne.ch/autorites/DEF/OPFE/formation-enseignement/Pages/expo_fille_garcon_CCQ.aspx
Ma il cielo è sempre più blu di Alessandra Ghimenti. Una video-inchiesta sugli stereotipi di genere con i bambini delle scuole elementari. I suoi passi, i suoi progressi, i miei commenti. E altre cose che non c’entrano niente.
https://mailcieloesemprepiublu.wordpress.com
La Bella Rosaspina Addormentata, regia teatrale di Emma Dante. Produzione per i /le ragazze che affronta i temi della cultura di massa e le relazioni omosessuali.
(v. youtube)
Articoli, libri e altro su “grammatica e sessismo”
https://grammaticaesessismo.com/la-collana/
La parità di genere nello sport. Opuscolo edito da EIGE (Istituto europeo per l’uguaglianza di genere)
http://eige.europa.eu/sites/default/files/documents/mh0215937itn.pdf
Associazione atlete italiane
http://www.assistitaly.it