Il percorso è organizzato in due momenti formativi distinti: tre incontri in formato webinar – aperto a tutte e tutti gli insegnanti – seguiti da quattro pomeriggi di formazione laboratoriale (che completano la formazione con possibilità di riconoscimento). Si tratta di sviluppare e rendere disponibili al corpo insegnante documentazione tematica, proposte formative e materiali didattici da strutturale nel corso del laboratorio.
Tre webinar sulle pari opportunità nella formazione a cui si possono iscrivere interessate/i e docenti. I webinar si inseriscono in un percorso formativo completo indirizzato al corpo insegnante Concilab-Laboratorio di approfondimento e sperimentazione didattica sulla promozione delle pari opportunità 2020-2021
La musica per la conciliazione del futuro è suonata da tre giovani adulti con esperienze molto differenti tra loro che ci permetteranno di confrontarci, come formatori e formatrici, con le riflessioni e le aspettative che ognuno di loro ha nei confronti della formazione, anche in ambito di parità.
Sull’arco di alcune settimane Generando propone iniziative, manifestazioni, eventi che favoriscono il dialogo sul tema del genere.
L'articolo 14 della Convenzione di Istanbul (sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica) in merito all'educazione, impegna le parti a "includere nei programmi scolastici di ogni ordine e grado dei materiali didattici su temi quali la parità tra i sessi, i ruoli di genere non stereotipati, il reciproco rispetto, la soluzione non violenta dei conflitti nei rapporti interpersonali, la violenza contro le donne basata sul genere e il diritto all’integrità personale, appropriati al livello…
Formazione /lei docenti, riconosciuta dallo SUFFP, sul tema Violenza domestica: quale situazione in Ticino? Interverranno il signor Carrara della Polizia cantonale e le signore Finzi e Savoy del Servizio di aiuto alle vittime di reati