L’educazione ha un ruolo fondamentale nella produzione e riproduzione della costruzione delle relazioni tra generi. Alcuni testi di riflessione sull’educare alla parità
Moreau, T., (1994), Pour une éducation épicène, Lausanne, Réalités sociales
Zanardo, L., (2009), Il corpo delle donne, Feltrinelli
Zanardo, L. (2012), Senza chiedere il permesso, Feltrinelli
Piussi, A., Bianchi, L., (a cura di), (1995) Sapere di sapere. Donne in educazione, Rosenberg & Sellier Editori
Priulla, P., (2013), C’è differenza. Identità di genere e linguaggi: storie, corpi, immagini e parole, Franco Angeli
Recensione http://www.francoangeli.it/Recensioni/1420p1p150_R4.pdf
Biemmi, I., (2012), Educare alla parità. Proposte didattiche per orientare in ottica di genere, Conoscenza Edizioni
Biemmi, I., (2011), Educazione sessista. Stereotipi di genere nei libri delle elementari, Rosenberg & Sellier Editori
Biemmi, I., (2009), Genere e processi formativi. Sguardi femminili e maschili sulla professione di insegnante, collana Scienze dell’educazione, ETS
Fierli, E., Franchi, G., Lancia, G., Marini, S.,(2015),Leggere senza stereotipi. Percorsi educativi 0-6 anni per figurarsi il futuro, Edizioni Settenove
Pellai, A., (2016), Girl r-evolution. Diventa ciò che sei, Editore De Agostini
De Gregori, C., (2016), Cosa pensano le ragazze, Einaudi
Il Blog di Concita De Gregori http://cosa-pensano-le-ragazze.blogautore.repubblica.it/
Farinaz Fassa et al., « Éducation et formation : enjeux de genre », Nouvelles Questions Féministes 2010/2 (Vol. 29), p. 4-16. DOI 10.3917/nqf.292.0004 http://www.cairn.info/revue-nouvelles-questions-feministes-2010-2-page-4.htm