Educare alla parità

Categoria
In evidenza, Bibliografia
Temi
-
Livello
-
A cura di
Pepita Vera Conforti

L’educazione ha un ruolo fondamentale nella produzione e riproduzione della costruzione delle relazioni tra generi. Alcuni testi di riflessione sull’educare alla parità

Moreau, T., (1994), Pour  une éducation épicène, Lausanne, Réalités sociales

Zanardo, L., (2009), Il corpo delle donne, Feltrinelli

Zanardo, L. (2012), Senza chiedere il permesso, Feltrinelli

Piussi, A., Bianchi, L., (a cura di), (1995) Sapere di sapere. Donne in educazione, Rosenberg & Sellier Editori

Priulla, P., (2013), C’è differenza. Identità di genere e linguaggi: storie, corpi, immagini e parole, Franco Angeli
Recensione http://www.francoangeli.it/Recensioni/1420p1p150_R4.pdf

Biemmi, I., (2012), Educare alla parità. Proposte didattiche per orientare in ottica di genere,  Conoscenza Edizioni

Biemmi, I., (2011), Educazione sessista. Stereotipi di genere nei libri delle elementari, Rosenberg & Sellier Editori

Biemmi, I., (2009), Genere e processi formativi. Sguardi femminili e maschili sulla professione di insegnante, collana Scienze dell’educazione,  ETS

Fierli, E., Franchi, G., Lancia, G., Marini, S.,(2015),Leggere senza stereotipi. Percorsi educativi 0-6 anni per figurarsi il futuro, Edizioni Settenove

Pellai, A., (2016), Girl r-evolution. Diventa ciò che sei, Editore De Agostini

De Gregori, C., (2016), Cosa pensano le ragazze, Einaudi
Il Blog di Concita De Gregori http://cosa-pensano-le-ragazze.blogautore.repubblica.it/

Farinaz Fassa et al., « Éducation et formation : enjeux de genre », Nouvelles Questions Féministes 2010/2 (Vol. 29), p. 4-16. DOI 10.3917/nqf.292.0004 http://www.cairn.info/revue-nouvelles-questions-feministes-2010-2-page-4.htm