Questo DVD a cura di Christen, H., & Roth-Bernasconi, Maria. (2007) permette di prepararsi virtualmente alle scelte professionali. Studenti e studentesse si confrontano in maniera individuale a diverse strade che danno accesso al mondo professionale.
Materiale reperibile presso IUFFP
Irigaray, L. (1999). Chi sono io? Chi sei tu? La chiave per una convivenza universale, Parma, Biblioteca di Casalmaggiore.
Lo scopo di questo libro è di svegliare la coscienza dei ragazzi e delle ragazze alla loro identità di genere e di insegnar loro a dialogare con l’altro/a nel rispetto delle rispettive differenze.
Luce Irigaray è francese, vive e lavora a Parigi. Ha una formazione che spazia dalla filosofia alla linguistica, alla psicologia, alla psicoanalisi.
Sul piano teorico e su quello politico, lavora per l’avvento di una cultura a due soggetti, 1’uno maschile e l’altro femminile, attenti alle reciproche differenze, capaci insieme di generare un mondo più giusto e più felice. Tra le sue opere pubblicate in italiano si ricordano Speculum, Etica della differenza sessuale, Amo a te, Essere due, La democrazia comincia a due, Tra Oriente e Occidente.
Documentazione reperibile presso la biblioteca IUFFP
Si tratta di un dossier completo con schede didattiche sul lavoro femminile in Ticino nell’Ottocento e Novecento, a cura di Genasci, P., Airoldi, A., Fornara, L., & Lo Iudice F. (2008), con il supporto degli Archivi Riuniti delle Donne Ticino. A partire da documentazione visiva (fotografie), atti ufficiali e lettere si affronta il ruolo delle donne nell’economia nel periodo storico indicato.
Per approfondire l’argomento riferirsi agli approfondimenti storici a cura di N. Valsangiacomo e L. Lorenzetti, Donne e lavoro. Prospettive per una storia delle montagne europee XVIII – XX secc., Franco Angeli, 2010
Il dossier si rivolge ai giovani e alle giovani (anche di diverse culture) che devono far fronte alla scelta di una professione. Si tratta di un dossier completo con schede didattiche per orientare alla scelta professionale di ragazze e ragazzi in modo non stereotipato a cura di Capeder, A., & Fegere Stefan. (2003). Zurigo.
Documentazione reperibile presso la biblioteca IUFFP
Spunti teorici e strumenti per itinerari di orientamento rivolti alle donne (utili anche per gli uomini).
CD e DVD reperibile presso la biblioteca IUFFP
Il “Laboratorio pari opportunità” di Livorno ha realizzato un’esperienza pedagogico-didattica coinvolgendo 31 scuole, medie e superiori, e circa 3000 alunni e alunne. Il libro racconta questa esperienza. Nella prima parte delinea i fondamenti pedagogici del laboratorio; nelle altre i risultati dei cinque gruppi di lavoro relativi a: donne e storia, donne e letteratura, donne e teatro, donne e scienza, orientamento al femminile.
Libro reperibile presso la biblioteca IUFFP
Il Dossier didattico per insegnanti delle scuole professionali edito da IUFFP (biblioteca IUFFP)
Les enseignantes et enseignants face à la diversité culturelle de genre. Représentations et outils pédagogiques mis en œuvre dans les filières de peinture en bâtiments et de coiffure
La prima parte del rapporto è dedicata alla presentazione di esempi di attività miranti a tener conto della diversità culturali implementati dagli insegnanti intervistati.
Nella seconda parte si trattano le rappresentazioni degli insegnanti sui giovani migranti, nonché su pionieri e pionieri (cioè giovani che scelgono professioni in cui il loro genere è minoritario). L
L’obiettivo è rendere il rapporto di studio uno strumento informativo, ma anche occasione di riflessione grazie anche a brevi inserti teoricie a una bibliografia più completa.
Il testo si pone in un’ottica interdisciplinare e permette di sviluppare alcuni importanti temi della formazione generale e determinate competenze trasversali, affrontando in un approccio olistico il tema della sessualità e affettività.
Bonetti, B., et al. (2015), L’incontro. Testo per gli allievi della scuola media dedicato ai temi della sessualità e dell’affettività, Bellinzona: Repubblica e Cantone Ticino, Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport
Il libro viene consegnato ad allieve e allievi al 3 anno delle Scuole medie e costituisce un valido supporto scientifico nell’affrontare le tematiche indicate. Nello spazio di ScuolaLab accessibile agli/alle insegnanti, sono proposte ulteriori schede didattiche di approfondimento.
Alcuni romanzi, case editrici e bibliografie sul tema delle pari opportunità
Rossi Marcelli, C., (2015), Lo zoo delle famiglie. Manuale per genitori moderni e molto moderni, Vallardi
(raccolta di articoli apparsu su “Internazionale”)
Ngozi Adichie, C., (2015), Dovremmo essere tutti femministi, Einaudi
(Definizione originale del femminismo del XXI secolo, conferenza TEDX)
Pastor, A., (2015), Les pubs que vous ne verrez plus jamais, Editions Hugo&Cie
(diversi volumi tematici)
Brantenberg, G., (1992), Le figlie di Egalia, &stro
(romanzo uscito nel 1977 che “rovescia il mondo”)
Ballestra, S., (2015), Christine e la città delle donne, Illustrazioni di Petruccioli, Editori Laterza
(racconto illustrato sulla vita e le opere di Christine de Pizan prima scrittrice professionista della storia)
Casa editrice SETTE NOVE con proposte sulle pari opportunità: http://www.settenove.it/
Settenove è un riferimento diretto all’anno 1979. Un anno importante, durante il quale le Nazioni Unite hanno adottato
la CEDAW, la Convenzione Onu per l’eliminazione di ogni forma di discriminazione e violenza contro le donne, che per la prima volta individua nello stereotipo di genere il seme della violenza.
Bibliografia a cura dell’Istituto Universitario Federale della Formazione Professionale IUFFP: testi reperibili in sede a Besso.
L’educazione ha un ruolo fondamentale nella produzione e riproduzione della costruzione delle relazioni tra generi. Alcuni testi di riflessione sull’educare alla parità
Moreau, T., (1994), Pour une éducation épicène, Lausanne, Réalités sociales
Zanardo, L., (2009), Il corpo delle donne, Feltrinelli
Zanardo, L. (2012), Senza chiedere il permesso, Feltrinelli
Piussi, A., Bianchi, L., (a cura di), (1995) Sapere di sapere. Donne in educazione, Rosenberg & Sellier Editori
Priulla, P., (2013), C’è differenza. Identità di genere e linguaggi: storie, corpi, immagini e parole, Franco Angeli
Recensione http://www.francoangeli.it/Recensioni/1420p1p150_R4.pdf
Biemmi, I., (2012), Educare alla parità. Proposte didattiche per orientare in ottica di genere, Conoscenza Edizioni
Biemmi, I., (2011), Educazione sessista. Stereotipi di genere nei libri delle elementari, Rosenberg & Sellier Editori
Biemmi, I., (2009), Genere e processi formativi. Sguardi femminili e maschili sulla professione di insegnante, collana Scienze dell’educazione, ETS
Fierli, E., Franchi, G., Lancia, G., Marini, S.,(2015),Leggere senza stereotipi. Percorsi educativi 0-6 anni per figurarsi il futuro, Edizioni Settenove
Pellai, A., (2016), Girl r-evolution. Diventa ciò che sei, Editore De Agostini
De Gregori, C., (2016), Cosa pensano le ragazze, Einaudi
Il Blog di Concita De Gregori http://cosa-pensano-le-ragazze.blogautore.repubblica.it/
Farinaz Fassa et al., « Éducation et formation : enjeux de genre », Nouvelles Questions Féministes 2010/2 (Vol. 29), p. 4-16. DOI 10.3917/nqf.292.0004 http://www.cairn.info/revue-nouvelles-questions-feministes-2010-2-page-4.htm