Life Balance è un videogioco creato da Michel Palucci con Fabrizio Valsangiacomo e colleghe e colleghi del laboratorio ConciLab, unitamente allo studente in informatica Riccardo di Summa e al disegnatore Manolo Lacalamita, per riflettere sulla conciliazione tra vita privata e vita professionale.
In questo gioco, potrai fare delle scelte che agiranno su quattro ambiti che concorrono a costituire un equilibrio tra vita quotidiana e vita lavorativa:
Salute: riguarda il maggiore o minore stress
Armonia: fa riferimento all’armonia personale o familiare
Finanze: riguarda l’aumento o la diminuzione delle entrate finanziarie
Carriera: riguarda le possibilità o meno di evoluzione professionale
L’obiettivo del gioco è di rimanere in equilibrio tra i diversi ambiti e trovare soluzioni plausibili agli imprevisti che man mano si potranno presentarsi.
Il gioco è SUPERATO se la media è superiore a 60 punti.
Se invece non mantieni l’equilibrio tra i diversi ambiti, il gioco NON È SUPERATO e puoi tentare nuovamente.
Scheda didattica: Life Balance
A1 Istruzioni per giocare a Life Balance
A2 Opuscolo: Genitori al lavoro, le aziende rispondono
ConciLab – Laboratorio di approfondimento e sperimentazione didattica sulla promozione delle pari opportunità (percorso 2020 – 2021)
Il percorso è organizzato in due momenti formativi distinti: tre incontri in formato webinar – aperto a tutte e tutti gli insegnanti – seguiti da quattro pomeriggi di formazione laboratoriale (che completano la formazione con possibilità di riconoscimento).
Questo percorso laboratoriale mira a proporre e sperimentare attività formative volte a sensibilizzare i-le giovani riguardo a modelli di vita che favoriscano le pari opportunità e la conciliazione tra vita privata e vita professionale. Si intende continuare a sviluppare e rendere disponibili al corpo insegnante documentazione tematica, proposte formative e materiali didattici fruibili sulla piattaforma online “BilzoBalzo” valorizzando anche il lavoro svolto nel nostro Cantone dal corpo insegnante nelle scuole medie, medie superiori e professionali.
Dopo i primi due WEBINAR focalizzati sui temi de “Le cifre della (dis)parità” (ottobre 2020) e “Il curriculum nascosto”, l’ultimo incontro ci porta a confrontarci con le esperienze, le riflessioni e le richieste di tre giovani adulti e alcune proposte didattiche per affrontare i temi della conciliazione e della parità nella formazione, da un punto di vista anche “ludico”.
L’educazione ha un ruolo fondamentale nella produzione e riproduzione della costruzione delle relazioni tra generi. Alcuni testi di riflessione sull’educare alla parità
Moreau, T., (1994), Pour une éducation épicène, Lausanne, Réalités sociales
Zanardo, L., (2009), Il corpo delle donne, Feltrinelli
Zanardo, L. (2012), Senza chiedere il permesso, Feltrinelli
Piussi, A., Bianchi, L., (a cura di), (1995) Sapere di sapere. Donne in educazione, Rosenberg & Sellier Editori
Priulla, P., (2013), C’è differenza. Identità di genere e linguaggi: storie, corpi, immagini e parole, Franco Angeli
Recensione http://www.francoangeli.it/Recensioni/1420p1p150_R4.pdf
Biemmi, I., (2012), Educare alla parità. Proposte didattiche per orientare in ottica di genere, Conoscenza Edizioni
Biemmi, I., (2011), Educazione sessista. Stereotipi di genere nei libri delle elementari, Rosenberg & Sellier Editori
Biemmi, I., (2009), Genere e processi formativi. Sguardi femminili e maschili sulla professione di insegnante, collana Scienze dell’educazione, ETS
Fierli, E., Franchi, G., Lancia, G., Marini, S.,(2015),Leggere senza stereotipi. Percorsi educativi 0-6 anni per figurarsi il futuro, Edizioni Settenove
Pellai, A., (2016), Girl r-evolution. Diventa ciò che sei, Editore De Agostini
De Gregori, C., (2016), Cosa pensano le ragazze, Einaudi
Il Blog di Concita De Gregori http://cosa-pensano-le-ragazze.blogautore.repubblica.it/
Farinaz Fassa et al., « Éducation et formation : enjeux de genre », Nouvelles Questions Féministes 2010/2 (Vol. 29), p. 4-16. DOI 10.3917/nqf.292.0004 http://www.cairn.info/revue-nouvelles-questions-feministes-2010-2-page-4.htm