Dossier pedagogico che accompagna il video “Faites entrer les témoins” per comprendere meglio la Legge sulla parità (LPar) e la sua applicazione. Adatto a un pubblico di allievi del secondario e del post obbligo (francese).
Informazioni ulteriori per richiedere il video
I documenti visivi permettono di introdurre in classe un argomento nella sua complessità, nello specifico: gli aspetti economici, gli aspetti socio-culturali, il rapporto con le religioni, l’orientamento sessuale, la costruzione identitaria, l’interazione tra lavoro e vita privata, l’interculturalità , il ruolo dei media, il ruolo sociale e politico, ecc.
Il Kinofultur in de Schule ha sviluppato un ampio dossier didattico a partire dal film di Petra Volpe “Ordine divino”, 2017 (in tedesco).
Le donne svizzere hanno dovuto combattere a lungo per avere il diritto di voto, 8.3.2017, Swissinfo: articolo di approfondimento con molti spunti e brevi filmati
Sur les traces de parcours professionnels inattendus. Quand l’esthéticienne est un homme et le garagiste une femme
Quattro giovani che hanno scelto una professione atipica per il loro genere portano la loro testimonianza, parlando delle motivazioni e degli ostacoli da superare.
Il DVD è recuperabile presso la biblioteca IUFFP.
Percorso, in due varianti, volto a sensibilizzare sul tema della violenza di genere.
Attraverso l’analisi del video “Dalle uno schiaffo!” si intendono sviluppare delle competenze di comprensione del “sessismo benevolo” che talvolta si cela anche in contesti che vogliono favorire la parità.
Il percorso di approfondimento, prevede che siano già stati trattate tematiche sugli stereotipi di genere.
Gli obiettivi del percorso e degli strumenti messi a disposizione sono:
Percorso interdisciplinare, finalizzato alla produzione di videoclip sul tema delle pari opportunità.
Percorso basato sul film “Mona Lisa Smile”, volto alla presa di coscienza dell’influenza del contesto storico e socio-economico culturale sul margine di manovra delle donne nelle loro scelte di vita.
Confronto e discussione sulla base di un video e articoli selezionati per far emergere come sono rappresentati i ruoli di genere nei media.
Il progetto Io non lascio il tempo che trovo di SIC Ticino ha raccolto la testimonianze di diversi uomini che per scelta e per favorire le carriere delle loro compagne di vita, hanno ridotto il tempo di lavoro.
«Presentarsi sicure» fornisce alle partecipanti consigli e suggerimenti su come comportarsi per essere considerate come persone con esigenze professionali, sostenute dal proprio entourage.
Uno dei presupposti a tal fine è certamente che le giovani donne pianifichino concretamente i loro obiettivi professionali e di vita e che sappiano come perseguirli. Se le giovani si presentano con consapevolezza, come personalità in un mondo del lavoro esigente e in continuo mutamento, possono ottenere uno sviluppo professionale a lungo termine.
Obiettivi
Le partecipanti
Presentarsi sicure_fogli di lavoro