Life Balance è un videogioco creato da Michel Palucci con Fabrizio Valsangiacomo e colleghe e colleghi del laboratorio ConciLab, unitamente allo studente in informatica Riccardo di Summa e al disegnatore Manolo Lacalamita, per riflettere sulla conciliazione tra vita privata e vita professionale.
In questo gioco, potrai fare delle scelte che agiranno su quattro ambiti che concorrono a costituire un equilibrio tra vita quotidiana e vita lavorativa:
Salute: riguarda il maggiore o minore stress
Armonia: fa riferimento all’armonia personale o familiare
Finanze: riguarda l’aumento o la diminuzione delle entrate finanziarie
Carriera: riguarda le possibilità o meno di evoluzione professionale
L’obiettivo del gioco è di rimanere in equilibrio tra i diversi ambiti e trovare soluzioni plausibili agli imprevisti che man mano si potranno presentarsi.
Il gioco è SUPERATO se la media è superiore a 60 punti.
Se invece non mantieni l’equilibrio tra i diversi ambiti, il gioco NON È SUPERATO e puoi tentare nuovamente.
Scheda didattica: Life Balance
A1 Istruzioni per giocare a Life Balance
A2 Opuscolo: Genitori al lavoro, le aziende rispondono
ConciLab – Laboratorio di approfondimento e sperimentazione didattica sulla promozione delle pari opportunità (percorso 2020 – 2021)
Il percorso è organizzato in due momenti formativi distinti: tre incontri in formato webinar – aperto a tutte e tutti gli insegnanti – seguiti da quattro pomeriggi di formazione laboratoriale (che completano la formazione con possibilità di riconoscimento).
Questo percorso laboratoriale mira a proporre e sperimentare attività formative volte a sensibilizzare i-le giovani riguardo a modelli di vita che favoriscano le pari opportunità e la conciliazione tra vita privata e vita professionale. Si intende continuare a sviluppare e rendere disponibili al corpo insegnante documentazione tematica, proposte formative e materiali didattici fruibili sulla piattaforma online “BilzoBalzo” valorizzando anche il lavoro svolto nel nostro Cantone dal corpo insegnante nelle scuole medie, medie superiori e professionali.
Dopo i primi due WEBINAR focalizzati sui temi de “Le cifre della (dis)parità” (ottobre 2020) e “Il curriculum nascosto”, l’ultimo incontro ci porta a confrontarci con le esperienze, le riflessioni e le richieste di tre giovani adulti e alcune proposte didattiche per affrontare i temi della conciliazione e della parità nella formazione, da un punto di vista anche “ludico”.
A partire dalla Costituzione federale si analizza la differenza tra parità di fatto e di diritto, nelle sue evoluzioni storiche e statistiche con gli obiettivi di:
Si affrontano i temi: Differenze salariali secondo i settori economici; Differenziazione (nella scelta delle attività oppure dei giochi e nella relazione con i genitori); Disparità salariale tra donne e uomini; Legge sulla parità; Lavoro; posti di responsabilità sul lavoro, a parità di formazione, effetto di discriminazione nei salari e nelle assunzioni fra donne e uomini.
A1-Presentazione_SPAILocarno
A2-COSTITUZIONE_SVIZZERA
A3-Cifre_della_parita_2018
A4-Poster_Schede
A5-Poster_Bandiere-Strada
A6-Kahoot_SPAILocarno
SCHEDA_cifredellaparita
Per approfondire il tema della conciliazione tra vita familiare e professionale, le docenti propongono un video interattivo (ivideo) che permette a allieve e allievi di confrontarsi quello che le aziende potrebbero attivare per favorire la conciliazione.
L’aiuto delle aziende per conciliare vita professionale e vita familiare – ivideo
Percorso di cultura generale volto a ricercare la storia professionale e di vita personale di donne e uomini, sulla base di una lista di personaggi famosi
Parità di genere nel mondo del marketing al giorno d’oggi (con confronto sugli stereotipi degli ultimi 50 anni)
Allegato2 Presentazione in “immagini”
Percorso rivolto ad apprendiste-i operatrici/operatori socioassistenziali indirizzo assistenza all’infanzia, per migliorare la comunicazione (evitando gli stereotipi) con i genitori.
Allegato 3 Opuscolo “Uomini e donne in un team educativo misto”
Allegato 4 LA POUPÉE DE TIMOTHÉE ET LE CAMION DE LISON
Per approfondire il tema della conciliazione tra vita familiare e professionale, le docenti propongono un video interattivo (ivideo) che permette a allieve e allievi di confrontarsi con delle testimonianze.
Conciliare vita professionale e vita familiare – ivideo
Allegato1 Grado di occupazione_2012
Allegato2 N. ore per comestici_2013
Allegato3_I benefici del tempo parziale_VersioneCartacea
Allegato4_I benefici del tempo parziale_VersioneElettronica
Attraverso l’uso di diversi strumenti, immagini, dati statistici, ecc., identificare come il nostro modo di pensare e di leggere la realtà è influenzato dagli stereotipi e riflettere sulla distribuzione dei compiti domestici all’interno della famiglia.
Allegato2 Grado di occupazione_2012
Allegato3 numero ore per compiti domestici_2013
Percorso (in due versioni) basato sull’analisi e comparazione di film d’animazione, per evidenziare l’evoluzione dei ruoli femminili ed esprimere una riflessione sui ruoli di genere in azienda.